Condividi

Siete alla ricerca di una Dubai più autentica, che non sia solo lusso sfarzoso, ma un’opportunità per conoscere meglio la cultura locale?

A dispetto di ciò che si potrebbe pensare tutto questo esiste e prende il nome di Deira!

Deira è uno dei quartieri storici di Dubai ed è il più vicino all’aeroporto, nonché uno dei quartieri in cui vive buona parte della popolazione locale.

Si tratta di un quartiere molto animato, pieno di negozietti e viuzze caratteristiche che portano, solo per citarne alcuni, ai rinomati Gold Souk e Spice Souk, i mercati dell’oro e delle spezie.
Da qui potrete raggiungere il Dubai Creek, che potrete attraversare con le tipiche imbarcazioni arabe, gli ‘’abra’’, che vi porteranno sino all’altro quartiere storico di Dubai, Bur Dubai, anch’esso ricco di vita locale.

Deira si può raggiungere con la linea della metropolitana verde e, cambiando con la linea rossa alla fermata di ‘’Union’’, si possono poi raggiungere tutte le altre attrazioni principali, passando, ad esempio, dal Burj Khalifa, dal Mall of the Emirates sino a Dubai Marina. Se invece alloggerete nei pressi di Al Rigga Metro Station, potrete prendere direttamente la linea della metropolitana rossa.

Alloggiare a Deira si rivelerà una scelta vincente se siete in cerca di alberghi economici, ma non per questo poco confortevoli o di poca qualità.
Si rivelerà una scelta altrettanto vincente se siete in cerca di sistemazioni vicino all’aeroporto, se vi fermate a Dubai per pochi giorni o se volete immergervi nella cultura locale che spesso viene sovrastata dal lusso e dagli eccessi tipici di questa città.

Noi abbiamo alloggiato presso l’Hotel Florida che, nonostante sia classificato come un due stelle, ha superato di gran lunga le nostre aspettative e si trova in una posizione comodissima.

Dubai non è mai stata nella nostra bucket list, ma abbiamo deciso di approfittare di un lungo scalo di 24 ore di ritorno dall’India per darle una possibilità. Il tempo a disposizione è stato molto poco, la parte più conosciuta e lussuosa di Dubai non ci ha lasciato nessuna emozione, ma dobbiamo ammettere che l’atmosfera più lenta e autentica che ci ha trasmesso Deira ci ha lasciati piacevolmente stupiti.

Insomma, crediamo che questo quartiere possa essere un buon compromesso se desiderate raggiungere in poco tempo la Dubai più sfarzosa e moderna, ma allo stesso tempo immergervi nella cultura locale e alloggiare a costi contenuti.

E tu? Avevi mai sentito parlare di questo lato di Dubai?