Cos’è Continentando?

È un blog e servizio di travel design dedicato al turismo comunitario e rurale.

Si, ma che cos’ è il turismo comunitario e rurale?

È un concetto di turismo che permette di generare un impatto positivo sull’ambiente, l’economia e la popolazione del Paese che si desidera visitare, attraverso delle scelte di viaggio consapevoli e responsabili.

A chi ci rivolgiamo?

A viaggiatori che hanno a cuore una visione del turismo di tipo responsabile e che desiderano generare un impatto positivo attraverso i propri viaggi, ai viaggiatori  che hanno voglia di vivere un’esperienza arricchente, a chiunque voglia cambiare il proprio modo di viaggiare e abbia a cuore la valorizzazione di un mondo più equo e rispettoso.

Qual è il nostro scopo?

Aiutare le persone che vogliono viaggiare in maniera più sostenibile ad organizzare e pianificare il proprio viaggio, sostenendole nel compiere scelte di viaggio responsabili.

Cosa intendete per scelte di viaggio responsabili?

Possiamo sostenerti nella scelta di alloggi ed attività gestite direttamente dalla comunità locale, nella creazione di itinerari di viaggio fuori dalle rotte più turistiche o connettendoti con progetti, ong o associazioni che possano farti conoscere in maniera più autentica la realtà locale del Paese che desideri visitare.

Come lo facciamo?

Nelle destinazioni per cui offriamo consulenza di viaggio disponiamo in primis di esperienza diretta e, secondariamente, disponiamo di contatti con progetti e alloggi locali che condividono la nostra stessa visione di turismo comunitario responsabile.

In quali Paesi è possibile organizzare dei viaggi con il nostro supporto?

Offriamo consulenza di viaggio per i seguenti Paesi: India del nord, Zanzibar, Bulgaria, Marocco, Argentina, Cile e Colombia. In questi paesi abbiamo viaggiato o vissuto personalmente, dunque conosciamo bene la realtà locale.

È possibile chiedervi un supporto per effettuare scelte di viaggio più responsabili anche per altre mete?

Si, possiamo comunque fornirvi dei consigli sul COME effettuare delle scelte di viaggio responsabili, ma in questo caso non disporremo di esperienza diretta.

Utilizzare i vostri contatti locali è obbligatorio?

No, siamo alla costante ricerca di partner locali che condividano la nostra stessa visione di turismo positivo, ma il nostro scopo principale è quello di aiutarvi ad effettuare delle scelte di viaggio responsabili INDIVIDUALI, la ricerca di alloggi ed attività da fare varieranno dunque in base alle tue esigenze ed alle zone che desideri visitare.
I contatti che abbiamo localmente sono una possibilità, ma non un obbligo.

Vorrei viaggiare in maniera più responsabile e fai da te, ma sono abituato ai viaggi organizzati, come faccio?

Sebbene prediligiamo i viaggi fai da te e la consulenza personalizzata per ogni viaggiatore, siamo consapevoli che non tutte le persone, per un motivo o per un altro, possano o vogliano viaggiare in autonomia.

Per questo motivo siamo alla costante ricerca di collaborazioni con tour operator e progetti locali che possano offrire esperienze di turismo responsabile, ma che allo stesso tempo siano guidate ed organizzate da una guida locale. Scrivici per ulteriori dettagli!

Mi piacerebbe fare un’esperienza di viaggio responsabile, ma non voglio rinunciare ad alcuni comfort, come faccio?

Adattamento e mentalità aperta sono fondamentali, ma ci preme sempre sottolineare che viaggiare in maniera più responsabile ed a contatto con le comunità locali non equivale ad un’impresa di sopravvivenza, si possono fare delle scelte più sostenibili senza per forza dover rinunciare al proprio comfort ed alle proprie esigenze, ognuno può dare il suo piccolo o grande contribuito nella valorizzazione di questo tipo di turismo. Scrivici e troveremo insieme una soluzione.

Ho un’altra domanda, ma non trovo la risposta all’interno delle FAQ, cosa faccio?

Semplice, contattaci attraverso la nostra e-mail info@continentando.com, saremo ben felici di poterti rispondere!